mondiali 2014 brasile

mondiali-2014

Mondiali FIFA 2014

Mondiali FIFA 2014: un campionato all’insegna dell’innovazione e dell’Hi tech.
Sito Web Italia vi annuncia un avvincente post sull’evento che tutto il mondo sta attendendo: i mondiali di calcio 2014. Sapete che a farla da padrona sarà l’innovazione tecnologica?

Quest’anno ai mondiali di calcio ci sarà la tecnologia ad avviare il campionato mondiale FIFA 2014 come già si è visto nel corso della prima partita Brasile-Croazia.

 

 

Walk-again

Walk-again sui mondiali 2014

Il primo intervento ha avuto luogo grazie al progetto “Walk again” che ha reso possibile la magia di vedere un ragazzo disabile a battere il calcio d’inizio in Brasile.

 

 

 

 

 

 

Goalcontrol 4d

Goalcontrol 4d sui mondiali fifa 2014

Un altro importante contributo della tecnologia nei mondiali di calcio 2014 è reso possibile dal sistema Goalcontrol 4d  per ovviare ai gol fantasma che posssono pregiudicare l’intero campionato e la qualificazione o meno delle squadre nazionali in gara.Il sistema Goalcontrol 4d prevede l’installazione di 14 telecamere nel campo (sette per ogni porta) che possono scattare fino a 500 foto al secondo. Il tutto sarà collegato ad un dispositivo elettronico in grado di elaborare l’effetivo tragitto del pallone

che sarà comunicato in tempo reale dalla sala operativa allo smartwatch da polso indossato dall’arbitro tramite un segnale specifico che emetterà una vibrazione al momento della segnalazione e proietterà il filmato registrato.

 

bomboletta-spray-mondiali-2014Un’altra astuzia è quell di fornire una” bomboletta spray” agli arbitri che contiene un liquido che si dissolve nell’erba in pochi minuti.Viene usata per segnare precisamente la distanza dei 9 passi che separa la barriera dal punto del calcio di punizione. Ciò serve a non perdere tempo e a evitare inutili discussioni al momento della battuta.

 

 

 

Google Street View- mondialiAnche Google ha riservato una grande idea studiata per farci percorrere le strade del Brasile e assaporare pienamente l’atmosfera del mondiale.Grazie all’applicazione di Google Street View, (clicca quì) possiamo vedere tutte le strade dipinte dal popolo brasiliano in occasione del campionato mondiale si calcio 2014. Un gesto importante che dimostra l’amore verso questo sport.